Oftal Bra Lombriasco Oftal Bra Lombriasco Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Notre Dame de la garaison: pellegrinaggio nel pellegrinaggio
foto news

Un Pellegrinaggio nel Pellegrinaggio? Ebbene sì non siamo impazziti ci abbiamo provato ed è stata una magnifica esperienza.


Avevamo sentito parlare di Notre Dame de La Garaison dal gruppo di Novara un paio di anni fa, curiosi e desiderosi di conoscere altri luoghi di grazia, a Capodanno, quando abbiamo avuto la fortuna di essere a Lourdes per iniziare il 2017 nel miglior modo possibile, ci siamo recati all’abazia e l’accoglienza di Pére Pascal Garcon (superiore dei Padri della Santa Croce e rettore della struttura) è stata a dir poco unica e la sua disponibilità totale e assoluta fin da subito.

Nella fase preparatoria del pellegrinaggio le mail con Pere Pascal sono diventate quasi quotidiane, con la nostra preoccupazione di movimentare tutto il pellegrinaggio e il suo affanno di accoglierci al meglio. (abbiamo saputo solo dopo, che non avevano mai accolto un gruppo così grande e con tutti i malati presenti).

La mattina di giovedì 3 agosto tutti e 230 i partecipanti al Pellegrinaggio a Lourdes si sono mossi in Pellegrinaggio verso Notre Dame de La Garaison accolti con un po’ di agitazione ma tanta buona volontà da Père Pascal ed alcuni volontari del luogo oltre ad un gruppo di scout chiamati apposta per aiutarci ed accoglierci addirittura col caffè caldo per tutti.

Il luogo è semplice ed incantevole, le apparizioni della Vergine ad una pastorella nel 1515 hanno molto in comune con Lourdes ed i collegamenti, le affinità, la spiritualità dei due santuari sono fortemente connesse (i Padri della Santa Croce continuano tutt’ora a prestare servizio anche a Lourdes).

La giornata si è svolta in serenità ed amicizia con la visita guidata, la celebrazione della Santa Messa, il pranzo al sacco ed un’improvvisata partita a calcio Italia – Francia con gli scout.

Il clima che si è creato è stato quello di una grande famiglia unita nella preghiera ma anche nell’amicizia, nella condivisione e nella semplicità di un momento solo nostro; come mi ha detto un pellegrino storico “E’ sempre bello venire in pellegrinaggio con l’Oftal, ma questo pellegrinaggio nel pellegrinaggio è stato un dono speciale, siamo ancora più famiglia”.

Abbiamo conosciuto un nuovo luogo di grazia ma siamo anche riusciti a condividere al meglio il nostro cammino con tutti gli altri in una giornata semplice e “da famiglia vera” e se il pellegrinaggio è anche un momento di ringraziamento per i doni ricevuti, noi lo dobbiamo moltiplicare per due.

Adriana

Per la cronaca, la partita Italia-Francia è finita 6 a 4 ma d’altra parte noi avevamo il pubblico tutto dalla nostra parte.